Ghiacciaio Fellaria e rifugio Bignami

0
In Valmalenco
€35
Questa attività non è attualmente nel calendario delle prossime uscite.

Prenota

Aggiungi alla tua lista dei desideri

Adding item to wishlist requires an account

210

Cosa offriamo?

  • Guide professioniste
  • Assistenza clienti sempre disponibile
  • Gruppi di piccole dimensioni
  • Pagamento elettronico o in contanti
  • Sconti per gruppi e famiglie

Hai domande o curiosità?

Non esitare a chiamarci, scriverci su WhatsApp o contattarci via email, ti risponderemo il prima possibile!

+39 392 1901936

info@peaksandco.com

Da Definire
Campo Moro - Lanzada (SO)
Dislivello: 700 m
Sviluppo: 12 Km
Escursione giornaliera
In Valmalenco
 
Da definire

Ghiacciaio Fellaria e rifugio Bignami

La Valmalenco è una delle più famose valli delle alpi centrali. È nota per i suoi paesaggi incontaminati, con scorci spettacolari, valli verdi e pendii ricoperti di neve.

La sua vicinanza alle grandi città Lombarde e i rapidi collegamenti la rendono una meta ideale per escursioni giornaliere che ci faranno immergere in paesaggi tipici dell’alta montagna, borghi storici e antiche tradizioni.

Con questa escursione ci recheremo in alta Valmalenco, dove le foreste di larici lasciano spazio a praterie costellate di magici laghetti e ai ghiacci perenni del gruppo del Bernina.

Dopo aver lasciato l’auto nei pressi dei due laghi artificiali che caratterizzano l’abitato di Campo Moro, ci avventureremo sulle pendici del Piz Palù, fino a raggiungere il suggestivo ghiacciaio di Fellaria, uno dei più grandi ghiacciai delle alpi centrali e tra i più famosi in tutta Europa.

I ghiacci perenni del Fellaria sapranno regalarci emozioni uniche, grazie al bellissimo lago in cui galleggiano giganteschi blocchi di ghiaccio e all’imponente cascata che collega le due sezioni del ghiacciaio.

Questa escursione sarà anche l’occasione di fare un viaggio nel tempo. Attraverso il sentiero glaciologico L. Marson scopriremo insieme la storia di questa fantastica valle ed il passato delle nostre alpi.

Dopo aver visto questa bellezza unica faremo tappa al rifugio Bignami, dove ci fermeremo a goderci il panorama sul lago di Alpe Gera e dove ci godremo una merenda con i dolci della casa prima di rientrare a Campo Moro.

Descrizione dell’escursione

Impegno:

L’escursione avrà inizio nel parcheggio alla base dell’imponente diga di Alpe Gera. Da qui in breve tempo raggiungeremo una passerella che risale la parete di cemento armato che confina l’omonimo invaso, la quale in poco tempo ci porterà sul camminamento che sovrasta la muraglia della diga. Dopo averlo percorso ci troveremo un piacevole sentiero che sale dolcemente il versante orientale del Sasso Moro. La vista sul lago di colore tipico glaciale ci accompagnerà mentre raggiungeremo il Rifugio Bignami, 2389 metri di altitudine, che conquisteremo in poco più di un’ora di camminata.

Dopo una breve sosta al rifugio, che ci godremo meglio sulla via del ritorno, riprenderemo il cammino in direzione nord-ovest verso l’Alpe Fellaria, a 2487 metri.

Lungo il sentiero commenteremo insieme la storia di questa valle, grazie alle installazioni del sentiero glaciologico Marson, che ci daranno importanti informazioni sul passato del ghiacciaio.

Al termine del sentiero glaciologico raggiungeremo il Lago di Fellaria, a 2656 metri, dove la vista del lago di fronte al ghiacciaio, con i suoi blocchi di ghiaccio galleggianti, è mozzafiato.

Qui ci fermeremo per un pranzo al sacco e per goderci da vicino la bellezza di questo ambiente unico, che ci farà dimenticare in poco tempo di trovarci così vicini a casa, proiettandoci in un mondo ghiacciato e popolato di stambecchi e marmotte.

Dopo pranzo torneremo al rifugio Bignami per fare merenda con una gustosa fetta di torta fatta in casa, per poi tornare alle nostre auto nel pomeriggio.

La quota comprende: L’accompagnamento professionale da parte di un AMM del collegio delle guide alpine, produzione di materiale fotografico della giornata, comunicazione satellitare di emergenza in caso di assenza del segnale telefonico, assicurazione personale per il soccorso.

La quota non comprende: Trasferimenti con mezzi di trasporto e tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

 

Iscrizione

Per iscriverti seleziona il numero di partecipanti e clicca “Prenota”


​Prima di iscriverti leggi con attenzione le regole di partecipazione all’escursione e l’informativa sul trattamento dei dati personali, presenti ai seguenti link:

Regolamento

Privacy policy


Se hai difficoltà nell’iscrizione scrivici a info@peaksandco.com o chiamaci al 392 1901936 Marco