Anello dei laghetti malenchi

0
In Valmalenco
€35
10/08/2024
* Per favore seleziona tutti i campi necessari per procedere alla pagina successiva

Prenota

Aggiungi alla tua lista dei desideri

Adding item to wishlist requires an account

115

Cosa offriamo?

  • Guide professioniste
  • Assistenza clienti sempre disponibile
  • Gruppi di piccole dimensioni
  • Pagamento elettronico o in contanti
  • Sconti per gruppi e famiglie

Hai domande o curiosità?

Non esitare a chiamarci, scriverci su WhatsApp o contattarci via email, ti risponderemo il prima possibile!

+39 392 1901936

info@peaksandco.com

Sabato 10 Agosto
Campo Moro - Lanzada (SO)
Dislivello: 700 m
Sviluppo: 16 Km
Escursione giornaliera
Valmalenco da scoprire
 
Sabato 10 agosto

Anello dei laghetti malenchi

La Valmalenco è una delle più famose valli delle alpi centrali. È nota per i suoi paesaggi incontaminati, con scorci spettacolari, valli verdi e pendii ricoperti di neve.

La sua vicinanza alle grandi città Lombarde e i rapidi collegamenti la rendono una meta ideale per escursioni giornaliere che ci faranno immergere in paesaggi tipici dell’alta montagna, borghi storici e antiche tradizioni.

Con questa escursione ci recheremo in alta Valmalenco, dove le foreste di larici lasciano spazio a praterie costellate di magici laghetti e ai ghiacci perenni del gruppo del Bernina.

Dopo aver visto i famosi invasi artificiali di Campo Moro e Alpe Gera, durante la giornata andremo alla scoperta di oltre dieci laghetti alpini tra i più suggestivi di tutta la Valtellina, percorrendo le antiche vie di contrabbando che collegavano la Svizzera Valposchiavo a Sondrio, al cospetto dell’imponente mole del Pizzo Scalino.

Oltre alle bellezze naturalistiche attraverseremo anche tre degli alpeggi meglio conservati della Valmalenco, dove è ancora possibile osservare i processi tradizionali per la produzione dei prodotti caseari.

Ed è proprio in uno di questi alpeggi, presso l’alpe Campagneda, che nel pomeriggio faremo una breve visita guidata alla scoperta delle antiche tradizioni. E soprattutto dove chi vorrà potrà acquistare prodotti tipici del luogo, tra cui diversi formaggi o il famoso burro giallo di Campagneda!

Descrizione dell’escursione

Impegno:

Dal rifugio Poschiavino raggiungeremo la diga di Alpe Gera, a circa 2000 metri di quota, che risaliremo fino a raggiungere la mulattiera che costeggia l’omonimo lago, di colore azzurro intenso tipico delle acque di fusione glaciali. Proseguiremo lungo il sentiero che attraversa l’alpe Poschiavina e che, percorrendo tutta la Val Poschiavina senza eccessive pendenze, conduce al passo d’Ur.

Da qui percorreremo la dorsale che fa da confine tra Italia e Svizzera, toccando il passo Confinale, il passo di Canciano e il Passo di Campagneda, che con i suoi 2615 m è sarà il punto più alto dell’escursione. Da questa dorsale avremo una vista a 360 gradi sulle valli svizzere, sulle vette dell’alta Valtellina e sulle imponenti cime del gruppo del Bernina.

Dal passo di Campagneda, dove avremo la possibilità di vedere da vicino i ghiacci del Pizzo Scalino, inizierà la discesa verso i famosi laghi di Campagneda e il rifugio Ca’Runcash.

Dal rifugio percorreremo il sentiero che ci porterà prima ai verdissimi prati dell’alpe di Campagneda, dove faremo una breve visita guidata alla scoperta della produzione casearia d’alpeggio e dove sarà possibile acquistare diversi prodotti tipici, e poi alle nostre auto, passando dal rifugio Zoia.

La quota comprende: L’accompagnamento professionale da parte di un AMM del collegio delle guide alpine, produzione di materiale fotografico della giornata, comunicazione satellitare di emergenza in caso di assenza del segnale telefonico, assicurazione personale per il soccorso.

La quota non comprende: Trasferimenti con mezzi di trasporto e tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

 

Iscrizione

Per iscriverti seleziona il numero di partecipanti e clicca “Prenota”


​Prima di iscriverti leggi con attenzione le regole di partecipazione all’escursione e l’informativa sul trattamento dei dati personali, presenti ai seguenti link:

Regolamento

Privacy policy


Se hai difficoltà nell’iscrizione scrivici a info@peaksandco.com o chiamaci al 392 1901936 Marco