Grotta dell’Acqua Bianca

0
Il mondo delle Grigne
€30
30/07/2024
* Per favore seleziona tutti i campi necessari per procedere alla pagina successiva

Prenota

Aggiungi alla tua lista dei desideri

Adding item to wishlist requires an account

294

Cosa offriamo?

  • Guide professioniste
  • Assistenza clienti sempre disponibile
  • Gruppi di piccole dimensioni
  • Pagamento elettronico o in contanti
  • Sconti per gruppi e famiglie

Hai domande o curiosità?

Non esitare a chiamarci, scriverci su WhatsApp o contattarci via email, ti risponderemo il prima possibile!

+39 392 1901936

info@peaksandco.com

Martedì 30 Luglio
Rongio - Mandello del Lario (LC)
Dislivello: 210 m
Sviluppo: 3 Km
Escursione mattutina
Il mondo delle Grigne
 
Martedì 30 luglio

Grotta dell’Acqua Bianca

“Si dice semplicemente ‘andare in Grigna’ ma la Grigna non è una cima, la Grigna è un mondo”.

Come diceva il grande Riccardo Cassin, il gruppo delle Grigne è un vasto mondo fatto di molti ambienti diversi, per tutti i gusti e per tutte le capacità.

Con questa escursione andremo a scoprire i luoghi simbolo di queste magnifiche montagne lecchesi ed esploreremo valli e borghi nascosti.

In particolare, questa volta andremo proprio dentro alla Grigna, nella famosa grotta dell’Acqua Bianca (o Ferrera). Questa cavità naturale è famosa da secoli come una delle grotte più suggestive ma allo stesso tempo facilmente accessibili delle del lecchese.

Anche Leonardo da Vinci, nel codice atlantico narrava: «…ma la maggiore è quella di Mandello, la quale à nella sua basa una busa di verso il lago, la quale va sotto 200 scalini e qui d’ogni tempo è diaccio e vento…».

Questa bellissima grotta è raggiungibile in circa un’ora di camminata dall’abitato di Mandello del Lario e per entrarci non serve alcuna conoscenza speleologica, basta solamente camminare sul sentiero che si snoda al suo interno.

Per motivi di sicurezza è necessario indossare una giacca impermeabile, torcia frontale e caschetto, che sarà anche possibile noleggiare direttamente.

Descrizione dell’escursione

Impegno:

L’escursione avrà inizio nella frazione Rongio di Mandello del Lario, dove lasceremo le auto in un comodo parcheggio e imboccheremo tutti insieme la mulattiera che si addentra nella selvaggia Val Meria.

Lungo il percorso avremo la possibilità di ammirare questa stupenda vallata lariana, che tra boschi e pareti rocciose si arrampica fino ai bastioni della Grigna Settentrionale. Una volta raggiunta la fonte dell’Acqua Bianca, dove si trova anche un bellissimo orrido con gole calcaree e cascate cristalline, ci troveremo davanti all’ingresso dell’omonima grotta.

Qui ci prepareremo ad entrare in questa enorme sala sotterranea, camminando su un comodo sentiero che si addentra nella montagna senza particolari difficoltà. All’interno della grotta potremo ammirare alcune formazioni carsiche e scopriremo come mai questo fenomeno è così comune sulle nostre Prealpi.

Dopo la visita alla grotta torneremo alle auto per il sentiero dell’andata.

La quota comprende: L’accompagnamento professionale da parte di un AMM del collegio delle guide alpine, produzione di materiale fotografico della giornata, comunicazione satellitare di emergenza in caso di assenza del segnale telefonico, assicurazione personale per il soccorso.

La quota non comprende: Trasferimenti con mezzi di trasporto e tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

 

Iscrizione

Per iscriverti seleziona il numero di partecipanti e clicca “Prenota”


​Prima di iscriverti leggi con attenzione le regole di partecipazione all’escursione e l’informativa sul trattamento dei dati personali, presenti ai seguenti link:

Regolamento

Privacy policy


Se hai difficoltà nell’iscrizione scrivici a info@peaksandco.com o chiamaci al 392 1901936 Marco