Monte Generoso e foresta del maggiociondolo

0
Camminando intorno al Lago di Como
€30
Questa attività non è attualmente nel calendario delle prossime uscite.

Prenota

Aggiungi alla tua lista dei desideri

Adding item to wishlist requires an account

341

Cosa offriamo?

  • Guide professioniste
  • Assistenza clienti sempre disponibile
  • Gruppi di piccole dimensioni
  • Pagamento elettronico o in contanti
  • Sconti per gruppi e famiglie

Hai domande o curiosità?

Non esitare a chiamarci, scriverci su WhatsApp o contattarci via email, ti risponderemo il prima possibile!

+39 392 1901936

info@peaksandco.com

Da Definire
San Fedele d'Intelvi - Centro Valle Intelvi (CO)
Dislivello: 750 m
Sviluppo: 13 Km
Escursione giornaliera
Camminando intorno al Lago di Como
 
Da definire

Monte Generoso e foresta del maggiociondolo

Il Lago di Como, o Lario, è considerato uno dei laghi più belli al mondo per paesaggio e microclima, che lo rendono una meraviglia unica ed inimitabile. Il lato orientale del lago offre montagne che superano i 2000 metri e ambienti naturali ricchi di flora e fauna, mentre il lato occidentale ci offre ville spettacolari e rinomate per i loro giardini, per la loro storia e per il patrimonio artistico che racchiudono.

I dintorni del Lario sono il luogo ideale per scoprire il territorio da vicino e ad impatto zero, percorrendo la fitta rete sentieristica e godendosi escursioni, ferrate, arrampicate, escursioni in kayak e molto altro!

L’obiettivo di questa escursione è la vetta del Monte Generoso, una cima di 1701 metri sul livello del mare che domina la Valle Intelvi ed il vicino Canton Ticino. La sua vetta, dalla quale si può ammirare uno dei panorami più belli del comasco e della Svizzera meridionale, è infatti tagliata a metà dal confine svizzero.

Durante questa giornata andremo anche a scoprire da vicino una foresta unica in Europa. Si tratta del bosco di maggiociondolo di Orimento, in Valle Intelvi.

Questa pianta ogni anno ci regala una fioritura spettacolare di fiori giallo acceso. Dalla fine di maggio a inizio giugno tutto si colora di giallo e si diffonde un profumo intenso per tutto il bosco, permettendoci di godere di un’atmosfera davvero magica.

Descrizione dell’escursione

Impegno:

L’escursione avrà inizio nei boschi sopra la frazione di San Fedele d’Intelvi, nel comune di Centro Valle Intelvi. Da qui, dopo aver lasciato le auto nell’ultimo parcheggio dove è possibile arrivare mediante strada asfaltata, ci incammineremo in direzione Orimento, un piccolo borgo caratteristico dove ha inizio il sentiero per il Monte Generoso.

Da Ornimento attraverseremo alcuni pascoli che ci porteranno alla prima tappa della nostra avventura: la foresta di maggiociondolo. Dopo una breve pausa circondati dalle fioriture di questo bosco magico, riprenderemo il cammino portandoci sulla dorsale settentrionale del Monte Generoso.

Percorrendo un sentiero panoramico, che si mantiene sul confine tra Italia e Svizzera, raggiungeremo la nostra meta, dove ci fermeremo per pranzo.

Nel pomeriggio torneremo alle auto passando per boschi e praterie e completando un giro ad anello che ci permetterà di scoprire interamente il versante italiano di questa stupenda montagna.

La quota comprende: L’accompagnamento professionale da parte di un AMM del collegio delle guide alpine, produzione di materiale fotografico della giornata, comunicazione satellitare di emergenza in caso di assenza del segnale telefonico, assicurazione personale per il soccorso.

La quota non comprende: Trasferimenti con mezzi di trasporto e tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

 

Iscrizione

Per iscriverti seleziona il numero di partecipanti e clicca “Prenota”


​Prima di iscriverti leggi con attenzione le regole di partecipazione all’escursione e l’informativa sul trattamento dei dati personali, presenti ai seguenti link:

Regolamento

Privacy policy


Se hai difficoltà nell’iscrizione scrivici a info@peaksandco.com o chiamaci al 392 1901936 Marco